bars
info
Info

Programmi d’integrazione cantonali (PIC)

Nel 2014 la Confederazione e i Cantoni hanno avviato dei programmi d’integrazione cantonali con i quali sono stati definiti obiettivi e settori d’intervento validi per tutta la Svizzera. Ogni Cantone è responsabile dell’attuazione dei programmi.

Ogni Cantone si organizza in maniera indipendente e collabora con partner e organizzazioni. Tuttavia, per fare in modo che le offerte di integrazione non siano completamente diverse da Cantone a Cantone, sono state definiti obiettivi e settori d’intervento comuni.

Arrivare, vivere e incontrare: i tre pilastri dei programmi d’integrazione cantonali

I programmi d’integrazione cantonali si basano su tre pilastri, a loro volta suddivisi in diversi settori di intervento che perseguono gli obiettivi seguenti:

Pilastro 1: arrivare

Pilastro 2: vivere

  • external-link
    Lingua e formazione
    : I migranti dispongono di adeguate conoscenze linguistiche per potersi esprimere nella vita professionale e di tutti i giorni. L’offerta di corsi rispetta determinati standard qualitativi.
  • external-link
    Sostegno alla prima infanzia
    : le famiglie con un background migratorio sono a conoscenza delle offerte relative all’ambito sanitario, al sostegno alla famiglia e alla prima infanzia. I diversi operatori del settore lavorano in maniera coordinata e in stretta collaborazione.
  • external-link
    Formazione e lavoro
    : i migranti raggiungono rapidamente un’autonomia economica.

Pilastro 3: incontrare

«Una parte importante del processo di integrazione avviene nella vita di tutti i giorni in maniera funzionale, nelle occasioni più svariate come a scuola, durante un corso, sul posto di lavoro, in una struttura sanitaria. Tuttavia, può succedere che i migranti rimangano tagliati fuori da queste situazioni: è proprio per loro che la Confederazione, i Cantoni e i Comuni hanno concepito i cosiddetti programmi d’integrazione cantonali».

https://www.kip-pic.ch/it/

La Confederazione mette a disposizione dei Cantoni mezzi finanziari per la promozione dell’integrazione.

Condividi questo articolo

Ultimo aggiornamentolunedì 1 maggio 2023 14:29