bars
info
Info

Come accompagnare i profughi anziani

Accompagnate persone anziane rifugiate? Avete accolto a casa vostra persone fuggite dall’Ucraina che hanno un’età avanzata? Queste informazioni sulla migrazione nella terza età vi possono essere utili.

Riconoscere le principali sfide per i profughi anziani

La guerra, la fuga e l’arrivo in un Paese sconosciuto sono esperienze difficili da vivere a qualsiasi età. Per le persone avanti con gli anni, tuttavia, questa circostanza può rivelarsi particolarmente difficile, in quanto:

  • stravolgere la propria vita quotidiana non è facile, in particolare quando ciò avviene in una fase avanzata della propria vita;
  • arrivati in un posto nuovo i profughi di una certa età non trovano lavoro oppure trovano soltanto impieghi sottopagati;
  • nella nuova società la loro posizione sociale può essere molto diversa o peggiore rispetto a prima. Sentirsi inutili ha un influsso negativo sul proprio benessere e la propria autostima;
  • a seconda della situazione i profughi anziani necessitano di specifici ausili medici, assistenza professionale, terapie o cure mediche;
  • esperienze forti vissute in guerra o durante la fuga, violenza o perdita di persone care possono essere fonte di traumi.

Offerte e organizzazioni

Le persone rifugiate anziane non conoscono l’offerta locale di assistenza sociosanitaria e rivolta alla terza età. È quindi utile sapere quali sono le prestazioni esistenti e le organizzazioni che offrono loro sostegno.

  • Promuovere la sicurezza, l’autonomia e la mobilità e impedire l’isolamento:
    external-link
    Croce Rossa Svizzera (CRS) – Aiuto nel quotidiano per tutte le età
    .
  • Vivere insieme a persone che hanno subito traumi: La CRS ha un’esperienza pluriennale nell’ambito dell’assistenza psicosociale alle vittime di traumi vissuti in guerra. Su questa
    external-link
    pagina
    troverete informazioni su come sostenere al meglio persone traumatizzate nel loro quotidiano. Queste informazioni sono disponibili anche in un podcast. Gli articoli si rivolgono a famiglie che accolgono persone fuggite dall’Ucraina.
  • _Consigli per la vita quotidiana: Per sentirsi bene è importante mantenersi attivi, per esempio frequentando corsi, praticando sport o partecipando a eventi culturali per persone dai 65 anni in su.
    external-link
    Pro Senectute
    , la più grande organizzazione svizzera dedicata alla terza età, informa proprio su questo tema. Sul suo sito si trovano tutte le offerte presenti nella regione selezionata.
  • Parlare di migrazione e terza età: L’Aiuto delle Chiese Evangeliche Svizzere (EPER) offre ai profughi dai 50 anni in su un sostegno per iniziare la loro nuova vita nel nostro Paese.
    A Zurigo e Winterthurpersone rifugiate e persone volontarie con un passato di migrazione
    external-link
    formano un tandem
    che promuove l’integrazione.
    Ad Argovial’organizzazione tiene
    external-link
    incontri
    per persone migranti e rifugiate avanti con gli anni.
    Nella casa per anziani Herosé di Aarau l’EPER ha allestito un punto informativo per persone provenienti dall’Ucraina residenti nell’istituto o nella regione.
    A Basileal’EPER organizza
    external-link
    incontri
    rivolti a persone rifugiate provenienti dall’Ucraina dai 55 anni in su e ai loro familiari.
  • Per chi soffre di demenza la vita può rivelarsi molto difficile: Alzheimer Svizzera offre
    external-link
    prestazioni e consulenza
    .
  • __I servizi di cure e assistenza a domicilio sono offerti da
    external-link
    Spitex
    o da altre organizzazioni a seconda del Cantone di residenza.
    Informazioni importanti sulla salute e sulla prevenzione in Svizzera sono disponibili, anche in russo e ucraino, sul sito
    external-link
    migesplus.ch
    .

Forum nazionale anzianità e migrazione

Ulteriori informazioni riguardanti le persone anziane rifugiate sono riportate sul sito del

Forum nazionale anzianità e migrazione. Il sito ha anche una
external-link
pagina interamente dedicata all’Ucraina
.
Il sito del Forum nazionale anzianità e migrazione riporta inoltre un elenco di tutte le
external-link
organizzazioni che ne fanno parte
. Queste ultime operano su tutto il territorio nazionale negli ambiti della terza età, della salute, della migrazione e dell’integrazione.

Conforto spirituale o religioso

Con l’avanzare degli anni molte persone provano un maggiore bisogno di conforto a livello spirituale o religioso. Per le persone che ospitate o che accompagnate è importante praticare la loro religione? Vorrebbero conoscere istituti o organizzazioni del posto in cui si pratica tale religione? Se sì, aiutatele a mettersi in contatto o a organizzare una visita.
Informatevi sull’esistenza nella vostra regione di

associazioni che le persone che ospitate o accompagnate potrebbero voler frequentare. Entrare a far parte di un gruppo di connazionali e partecipare alle attività del gruppo può essere un fattore di equilibrio emotivo, soprattutto nella terza età.

Condividi questo articolo

Ultimo aggiornamentomartedì 13 dicembre 2022 15:16